PREMIO GLOBO TRICOLORE 2011 a Gianni Torres per il film "Le Mamme di San Vito"

Vince Abbracciante autore ed esecutore delle musiche originali del film


III edizione del premio Globo Tricolore, Premio internazionale dedicato alle personalità ed i talenti di origine italiana.

Il “Globo Tricolore” è un premio in formato televisivo ripreso da Rai Internazionale ed editoriale, ma anche un "momento" di incontro per la cultura e l'impresa italiana; un'importante vetrina per il Made in Italy e le eccellenze italiane. E' rappresentato da un mondo bianco, rosso e verde perché gli italiani sono ovunque nel mondo. L’immagine del Globo Tricolore, riassume quindi anche visivamente come in ogni luogo del nostro pianeta ci sia un pezzetto d’Italia. Una metafora di come donne e uomini di origine italiana siano riusciti, con le loro capacità e in buona parte grazie al  fatto di essere italiani, a creare produzione, professionalità; ad sul piano culturale e imprenditoriale, fuori dai nostri confini nazionali.

Il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha detto:
“Il premio Globo Tricolore è indubbiamente di stimolo ad estendere ed approfondire la ricerca su pagine di storia che tanto hanno influito sulla vita sociale”.

Per questo l'obiettivo del Premio è quello di promuovere il ruolo dei connazionali e degli italiani che operano all’estero, dare rilievo al valore aggiunto dell'impegno culturale e imprenditoriale dei connazionali, mantenere viva la memoria della Grande emigrazione Italiana, promuovere i progetti delle associazioni dei connazionali nel mondo e della stampa italiana all’estero, far conoscere al pubblico internazionale talenti di origine italiana.

I primi riconoscimenti fuori concorso sono stati già assegnati.
Il Premio Globo Tricolore 2011 Brasile/Cinema è andato al regista Gianni Torres per il suo film documentario “Le Mamme di San Vito”, che narra la straordinaria solidarietà espressa dai migranti italiani (Le Mamme di San Vito) che, a Sao Paulo (Brasile), preparano e vendono prodotti alimentari tipici per aiutare bambini brasiliani. Il film vede alle musiche originali il fisarmonicista Vincenzo Abbracciante.

Il Premio Globo Tricolore 2011 vanta  il patrocinio di:
Ambasciata d'Italia in Brasile - Ambasciata del Brasile in Italia - MIB, Momento Italia Brasile - Associazione Stampa italiana in Brasile, ASIB - Camera di Commercio Italia Brasile - Istituto italiano di cultura, San Paolo - Collegio Dante Alighieri, San Paolo - Università La Sapienza, Roma, Rai Internazionale. In collaborazione con: Museo Regionale dell'Emigrazione Pietro Conti - Dizionario dell’emigrazione italiana.

SABOCA SRLS
Contrada Addolorata 73/a
62019 Recanati (MC) Italy
info@borsiniaccordions.it
Contatto whatsapp Carlo : 345 6012024
it